Bagnara sud

Il sito denominato Favazzina ricade all’interno della cella sedimentaria compresa tra il T.te Condoleo Sud (Scilla) - T.te Rustico (Scilla).
Il sito è caratterizzato da un tratto costiero con una morfobatimetria omogenea alimentato prevalentemente dagli apporti dell’omonima fiumara.
L’area costiera rappresenta una piana di conoide alluvionale caratterizzata da una fascia costiera che presenta diverse tipologie di opere di difesa (oblique, parallele alla costa ed in aderenza). L’area inoltre è sottoposta ad un diverso grado di pressione antropica con il settore orientale frequentato abitualmente durante l’estate dai bagnanti mentre in destra idrografica, l’assenza di un collegamento stabile, riduce la pressione antropica sulla spiaggia caratterizzata dalla presenza di strutture sportive attive solo durante il periodo estivo.
Il sito Bagnara sud presenta le stesse caratteristiche del primo ma con una morfobatimetria diversa caratterizzata dalla presenza della testata di un canale che cattura il drift costiero e i sedimenti trasportati dalla F.ra Sfalassà. Alla fine della fase prima fase di acquisizione dati verrà individuato in modo preciso il sito di sperimentazione.
 
 
Immagine da google earth (18 marzo 2012) Cella sedimentaria bagnara sud
Immagine da google earth (18 marzo 2012) Cella sedimentaria bagnara sud
 
Immagine da google earth (18 marzo 2012) Cella sedimentaria Favazzina
Immagine da google earth (18 marzo 2012) Cella sedimentaria Favazzina