Newsletter No. 1

  • Pubblicato il: 13 November 2014
  • Da: sigiecadm

Newsletter No. 1
del 14 Ottobre 2014

Progetto SIGIEC

Sistema di Gestione Integrata per l'Erosione Costiera

News

Il Progetto SIGIEC

Il Progetto SIGIEC studia cause ed effetti della erosione delle spiagge in aree campione delle regioni Calabria e Puglia, testando misure per il suo contenimento e sviluppando modelli valutativi che consentano di assumere decisioni fra ipotesi di non-intervento o fra modalità alternative di un possibile intervento.

Il progetto si avvale pertanto dell'utilizzo di un’efficace metodologia di previsione dell’erosione di spiaggia (attività di prevenzione) e di una metodologia per la soluzione ai problemi di erosione già persistenti (azioni e interventi di contrasto), da sviluppare in funzione di pressioni stressanti ambientali, naturali o antropiche.

Il risultato che il progetto persegue riguarda la creazione di un Sistema di Supporto alle Decisioni (SSD o DSS, articolato in due componenti) basato sulla combinazione di moderne e avanzate tecnologie informatiche inerenti l’Analisi Territoriale e la Business Intelligence, in grado di affiancare i decision-makers nel considerare ipotesi strategiche per l'assunzione di una fra le decisioni anzidette.

Il progetto SIGIEC è finanziato dal M.I.U.R. nell’ambito del programma PON Ricerca e Competitività 2007-2013 con il cofinanziamento del FESR per le Regioni Convergenza, incluse Calabria e Puglia. Il progetto è realizzato dalla Università della Calabria (capofila), in partnership con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento Terra e Ambiente, CRATI s.c.r.l., Massa Spin Off s.r.l e Sistemi Territoriali s.r.l.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di progetto >>

Account Twitter

E' stato appena attivato il twitter di progetto. Vi invitiamo a seguirci nei prossimi mesi per informazioni aggiornate sulle attività e i risultati del progetto.

account Twitter >>

Sintesi evento in Primavera

Il 6 maggio 2014, presso l'Università della Calabria, si è tenuto un evento di presentazione del progetto dove sono state illustrate le attività scientifiche e di formazione previste nell'ambito del progetto PON 01_02651 "Sistema di Gestione Integrata per l'Erosione Costiera - SIGIEC".

programma dell'evento >>

Photogallery di progetto

Sul sito del progetto è stata aggiunta la sezione Photogallery. Al momento ci sono le foto delle visite a due dei 4 siti esperimentali: Bagnara Sud e Monasterace.

photogallery >>

Agenda degli incontri di progetto

Il 15 e 16 Ottobre si terrà ad Alimini, nei pressi di Otranto, una riunione dei partner di progetto. I lavori avranno inizio alle ore 15.00 del giorno 15 e si concluderanno alle ore 17.00 del 16. E’ stata scelta la località di Alimini in quanto uno dei siti sperimentali oggetto dell’attività di ricerca. In occasione della visita, si effettuerà inoltre la campionatura delle sabbie della spiaggia campione.

Il successivo incontro in agenda sarà nei giorni 26 e 27 novembre 2014 presso l’Università della Calabria a Rende (CS). In tale incontro l'ETS del progetto esaminerà, assieme ai partner e di consulenti tecnici del progetto, lo stato di avanzamento delle attività svolte e i risultati intermedi raggiunti.

loghi-partners

logo-progetto-pon